CULTURA & SPETTACOLO
L'UTL avvia il nuovo Anno accademico con la Dad
Si avvia in maniera virtuale l'anno accademico dell'università del Tempo Libero 'San Francesco d'Assisi' di Fasano
Fasano - Nei giorni scorsi, all'Università del Tempo Libero, sono iniziati online i corsi e i Laboratori programmati nel Piano Formativo 2020/21 approvato dal CdA e presentato alla sezione “Istruzione e Università” della Regione Puglia. La presidente Palmina Cannone ha illustrato il programma in un video.
La tematica generale di quest'anno sarà IL COVID 19 E LA VITA SCONVOLTA e affronterà alcune problematiche ambientali, igienico-sanitarie, socio-economiche afferenti la pandemia in corso. Per il momento si seguirà la didattica a distanza, nell'attesa di riprendere quella in presenza. I giorni di forzato isolamento hanno causato e causano in ciascuno di noi ansia, paura, tempo sospeso, smarrimento, malesseri fisici e a livello psicologico. Il DOPO è pieno di incognite, ma l'UTL si prepara ad affrontarlo con serenità. Pertanto, seguiterà a essere ancora vicinissima ai propri soci e alla comunità con il supporto psicologico, una informazione corretta, video-lezioni e video-servizi culturali.
“Agli animi affranti, alle menti confuse e affaticate serve del nutrimento e ora, come non mai, la voce della cultura è fondamentale – ha affermato la presidente. Dobbiamo tutti fare uno sforzo in più. La distanza rafforzerà i rapporti interpersonali nella consapevolezza che solo insieme supereremo il terribile momento”.
Pure l'Anno Accademico 2020/21 vedrà l'impegno dell'Università finalizzato a fare acquisire ai soci comportamenti nuovi, cambiamenti graduali negli stili di vita, visioni diverse a tutti i livelli. Occorre saper convivere con il virus, fino a quando non sarà stato completamente debellato. La catastrofe sanitaria deve indurre a riflettere perché ognuno può fare la differenza. Insieme al tema del Covid 19, anche dal punto di vista medico, l'Università continuerà a fare acquisire ai soci la capacità di analisi e riflessione sui vecchi e nuovi poveri, sui valori eterni quali l'amicizia, la “pietas”, la tolleranza, la solidarietà, e sull'essere uomini del Mediterraneo liberi e portatori di accoglienza e pace, rispettosi dei diritti umani. Sarà data importanza alla Storia, disciplina fondamentale, perché siamo cittadini e non solo individui. Essa ci mette davanti i nostri errori e i nostri successi, costringendoci a prenderne atto.
L'Università, inoltre, proporrà molteplici corsi e laboratori relativi ai vari campi del sapere: arte, comunicazione, archeologia, architettura, ambiente, astronomia, filosofia, fitness-benessere, letteratura, scrittura creativa, storia locale, lingue, dialetto, musica, ecologia, diritto, medicina, psicologia, economia, religione, informatica, estetica, laboratori artigianali e artistici, teatro, ballo, fotografia, mostre online. Appena l'emergenza sarà rientrata, l'UTL riprenderà le attività con l'insegnamento in presenza. Non mancheranno altri momenti collaterali significativi quali: conferenze, convegni, incontri, seminari online.
Quando sarà possibile, a fine d'anno, riprenderanno le visite guidate, le attività sociali turistiche e di tempo libero, gli spettacoli teatrali, e altre iniziative.
Si possono seguire i corsi su: www.facebook.com/utlfasano /; sul canale youtube “Associazione UTL Fasano”; e sul Sito web: www.utlfasano.it
di Redazione
06/11/2020 alle 05:57:50
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela